Attrazioni
Torre Alfina è un borgo molto accogliente, che unisce in sé il ricordo di un antico passato , la bellezza della natura, e l’organizzazione di un’epoca attuale. Ci sono due Ristoranti, uno di cucina locale e un altro di pesce; due Bar ,dei quali uno con una gelateria famosa in tutto il centro italia; un forno per il pane fresco; un emporio dove si trova di tutto.
A pochi metri c’è un campo da tennis, una piscina presso il ristorante Castello. Numerosi sono i sentieri da trekking sia all’interno della Riserva Naturale di Monterufeno che fuori.
Nel raggio di 35km e 45km avete una scelta numerose di Terme: San Casciano dei Bagni, San Filippo, Saturnia, Terme dei Papi di Viterbo. Siamo ad appena 18 km da Orvieto e dal lago di Bolsena. Altre cittadine importanti come Sovana, Pitigliano, Civita di Bagnoregio distano mezz’ora di macchina.
A 2 km c’è il “Centro Nazionale di Volo con Aliante” dove è possibile fare giri turistici sia in aeroplano che con aliante.
Le più famose città d’arte, Roma e Firenze, sono raggiungibili facilmente in treno da orvieto, lasciando la macchina al parcheggio della stazione, o in autostrada (135 km Roma e 170km Firenze); Siena e la bassa toscana, Assisi e Perugia, vale la pena visitarle in macchina per la bellezza del paesaggio e la relativa vicinanza.
Nel corso dell’anno sono vari i festival che attraggono i turisti, ricordiamo gli eventi più importanti:
- Chambre d’Amis: metà giugno
- Blues Festival: 3° settimana di Luglio, e fine anno
- Festival del gelato: 4° settimana di Luglio
- Sagra delle pappardelle al cinghiale: settimana di ferragosto